Arrivati nel 2018 , molto è stato detto nel campo dell'allenamento, sono ormai pochi i falsi miti che ancora devono essere sfatati.
Abbiamo scoperto che gli addominali e i pettorali non sono alti e bassi , abbiamo scoperto che i glutei si attivano sotto un certo carico e con il piede in appoggio , insomma grazie ad anni di studi , test e ri-scoperte nel campo della fisiologia e della biomeccanica articolare , il mondo del fitness è cambiato nettamente in meglio.
Una piccolissima fetta di avventori delle palestre ma soprattutto di trainer , purtroppo, non è ancora convinta di ciò che il nostro corpo può e deve fare. Tutto ciò avviene in nome dell'appagamento personale quando si è clienti ed in nome del guadagno quando si è trainer.
Facciamo 10 passi indietro e ragioniamo: la formazione continua di chi offre dei servizi viene premiata dai risultati di chi si affida ad essi, è quindi un obbligo morale (dei trainer) dire la verità quando si parla di realizzazione concreta degli obiettivi, quando si risponde a domande tipo " ma per i glutei cosa posso fare a casa? " " ma il panettone a colazione me lo lasci mangiare? " e così via....
Un discorso ancora più ampio viene fatto se si parla di personal training, un servizio offerto ormai in qualunque struttura e in ogni salsa : si va dal PT della sala pesi nelle globo gym che tra incudine e martello deve portare dalla sua parte chi da quel macchinario isotonico proprio non ci vuole scendere per migliorare, si passa poi al PT con lo studio che replica una mini sala pesi piena di macchinari e che fondamentalmente offre a prezzi esorbitanti le stesse cose della palestra sotto casa che fa abbonamenti stracciati. In fine c'è chi ha guardato oltre al suo naso e offre qualcosa di nuovo e che potrebbe funzionare, ovvero chi si butta a 360 gradi nel Funzionale. Cos'è l'allenamento funzionale? E' un allenamento che mira al miglioramento dei movimenti che replichiamo nella vita quotidiana e che ci fa stare in salute...........SBAGLIATO !!!! Non farete mai uno swing con la busta della spesa, non farete mai squat con un parente sulle spalle la sera di natale; ciò che rende unico l'allenamento funzionale è che vi prepara a gestire meglio il vostro corpo durante l'allenamento stesso, vi insegna a tenere un atteggiamento posturale ideale anche nella vita quotidiana e sicuramente la composizione corporea ne trarrà beneficio.
Quando ci si affida ad un Personal Trainer, soprattutto quando si tratta di Functional Trainer bisogna seguire questa check-list per valutare la propria scelta:
- Il p.t. deve essere competente, informatevi sulla sua formazione
-Il p.t. deve praticare ed aver praticato sport, andreste mai da un macellaio che è vegano dalla nascita?
-Il p.t. deve essere sincero e alle volte dirà cose scomode, in fondo se aveste sempre ragione sugli argomenti di sua competenza, non sarebbe il caso che anche voi diventaste dei p.t.?
- Il p.t. non vi deve necessariamente coccolare con pacche sulle spalle e pizzicotti sulle guance,voi siete li per allenarvi e staccare la spina, lui per tirare fuori il meglio di voi.
Il segreto dell'avere risultati con un Personal Trainer è racchiuso nella logica dei ragionamenti e soprattutto nell'affidabilità che quest'ultimo trasmette con i suoi metodi allenanti.
Noi di Workout Area offriamo alcune semplici cose :
- Professionalità
-Sincerità
-Allenamenti su misura in base agli obiettivi
-Allenamenti in condivisione basati sul livello dei partecipanti alle classi
Crediamo fortemente nella pratica costante, nell'alta intensità, nella mobilità articolare e nel lavoro posturale.
Crediamo soprattutto in un metodo che funziona ma che non promette miracoli, quelli li lasciamo ai guru e ai maghi, i risultati arrivano prima di tutto in termini di performance e va da se che se la performance migliora anche i risultati estetici arriveranno di pari passo.
Hai ancora dei dubbi ?
Contattaci per una consulenza gratuita e per stabilire insieme nuovi obiettivi.
Tel : 076 243 56 42 ( anche via Whatsapp)
E-Mail : info.workoutarea@gmail.com
Via San Gottardo 22 , Vezia